Nato dalla collaborazione tra il Centro ‘Enrico Piaggio’ dell’Università di Pisa e l’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit), sarà al Festival: ottavo al mondo nelle Olimpiadi per avatar robotici. Lo presenta il professor Antonio Bicchi.
Un approfondimento sul mondo della robotica con un'intervista alla nostra Direttrice, Prof.ssa Lucia Pallottino, per La Nazione.
La nuova frontiera è quella di una "società di robot", secondo Pallottino, in cui "i robot conviveranno con gli esseri umani ad esempio per assisterli nello svolgimento di attività lavorative o quotidiane.
Robot che capiscono le emozioni e parlano con ChatGpt. Ricercatori sulle frontiere più avanzate dell'Ai. Progetti industriali e prototipi per la bio medicina. Un viaggio nei centri all'avanguardia dell'Università di Pisa e del Sant'Anna, dove l'allarme è solo uno: "Col Pnrr i soldi ci sono, ma non riusciamo a trovare ricercatori"
Robot che capiscono le emozioni e parlano con ChatGpt. Ricercatori sulle frontiere più avanzate dell'Ai. Progetti industriali e prototipi per la bio medicina. Un viaggio nei centri all'avanguardia dell'Università di Pisa e del Sant'Anna, dove l'allarme è solo uno: "Col Pnrr i soldi ci sono, ma non riusciamo a trovare ricercatori.
L'articolo e reportage sul Centro Piaggio di Rociola è disponibile su "la Repubblica".
Abel è protagonista dell'articolo di Arcangelo Rociola per l'inserto ( oggi in edicola) del quotidiano La Repubblica, "Italian Tech". Un focus sull'utilizzo della robotica e dell'intelligenza artificiale per migliorare le nostre vite.
Arriva negli ospedali prima stampante 3D per cellule e tessuti umani made in Italy Si chiama Electrospider e a svilupparla è stata la Bio3DPrinting, società del gruppo veneto SolidWorld Group, che ne consegnerà a settembre il primo esemplare. L'articolo su Wired
SolidWorld Group a settembre consegnerà il primo esemplare di Electrospider, biostampante 3D in grado di realizzare riproduzioni di cellule e tessuti umani con tecnologia additiva. SolidWorld Group, la stampante 3 D Un innovativo modello di stampante 3D sviluppato grazie alla collaborazione tra Bio3DPrinting, società del Gruppo SolidWorld, ed il Centro di Ricerca “E. Piaggio” dell’Università di Pisa. Ad acquistarla è uno dei maggiori centri ospedalieri e di ricerca medica italiano situato nel Nord Italia.
L'articolo di Ludovia Amici su "Panorama" ci parla dell'uso di androidi e umanodi per assistenza ad anziani. Abel, in futuro, cercherà di sostenere chi ha problemi di demenza e Alzheimer.