Biblio

ATTENZIONE: Nota per gli Autori.

Quanto sotto è responsabilità degli autori, in primo luogo del primo autore di ogni nuova pubblicazione.
E' una responsabilità importante.

PRIMA di pubblicare i vostri articoli:

Per evitare qualsiasi problema di replica di parti di articoli già apparsi (il che può succedere anche inavvertitamente!) siete pregati di usare il servizio iThenticate, che consente la verifica dell’originalità di un documento/elaborato allo scopo di garantire e tutelare l’effettiva autenticità del contenuto. A questo link trovate le istruzioni e l'accesso al servizio.

https://www.sba.unipi.it/it/servizi/software-antiplagio

Eseguite lo scan e portate il rsultato ai vostri supervisori insieme all'articolo stesso prima della sottomizzione!
 

Aggiornare le pubblicazioni sui databse: sito del Centro Piaggio, Arpi e Scientilla (per chi ha autori affiliati a IIT)


Sito del Centro

Per inserire una nuova pubblicazione fare login e selezionare "content" --> "add content" --> "biblio" dal menù in alto.

Vi apparirà una schermata da cui potrete scegliere il tipo di pubblicazione (journal paper - conference paper - book - book chapter. Il sistema ha una decina di opzioni, ma per ora abbiamo classificato in questi quattro campi per non spalmare i numeri delle pubblicazioni su più tipologie di contenuti. Quindi per esempio per le conferenze ci sono le opzioni conference paper e conference proceedings, ma abbiamo messo tutti come conference papers).

Dalla stessa schermata potete incollare il codice .bib dell'articolo.

A questo punto potete inserire titolo, autori e tuti i campi standard o, se avete inserito il codice .bib, completare i campi che non si sono già compilati da soli.

ATTENZIONE:

IMPORTANTISSIMO! 1) Inserire sempre gli autori manualmente, anche se avete inserito il codice .bib, cancellate i campi e li reinserite a mano seguendo le disposizioni al punto 2.

2) Quando digitate gli autori, digitate le prime lettere del cognome, e poi aspettate che il sistema vi fornisca un suggerimento o un menù a tendina da cui scegliere. Completate scegliendo dal menù a tendina, altrimenti lo prenderà come un autore nuovo. Se il sistema non fornisce suggerimenti significa che l'autore non c'è nel database.

3) Può darsi che il sistema suggerisca due occorrenze diverse dello stesso nome. Per gli autori del Centro sono state accorpate tutte le occorrenze dal database, per cui potete scegliere indifferentemente una o l'altra.

4) Se avete incollato il file.bib dovrete putroppo cancellare gli autori e riscriverli con i suggerimenti del sistema come descritto nel punto 2.

Per qualsiasi informazioni o richiesta di aiuto rivolgersi a Cesare Francini - francini.cesare@gmail.com

 

ARPI - L’Archivio delle Ricerca

https://arpi.unipi.it/
login: credenziali
(Se non dovesse funzionare il login con le proprie credenziali contattare arpi@unipi.it)

Per chi non conosce ancora Arpi, ecco le Istruzioni che trovate anche sul loro sito: https://wiki.u-gov.it/confluence/display/public/UGOVHELP/Prontuario+d'uso

ARPI va aggiornato regolarmente con le proprie pubblicazioni per permettere all’ateneo e al MIUR di osservare l’andamento della produzione scientifica.

La responsabilità di aggiungere le pubblicazioni è del primo autore.

E’ importante porre attenzione alla completezza dei metadati inseriti e ai codici ISBN/ISSN/SCOPUS e WOS (dove presenti).

Per i prodotti indicizzati sulle banche dati Wos e Scopus è necessario che i codici siano correttamente inseriti e agganciati alla pubblicazione; in caso contrario, il prodotto non viene conteggiato ai fini degli indici citazionali.

 

Scientilla (solo per IIT)

https://scientilla.iit.it/#/login
login: credenziali IIT

Scientilla propone automaticamente le pubblicazioni a proprio nome nella sezione “suggested”.

Si seleziona la pubblicazione e si clicca sulla destra su “verify”.

Si apre una finestrina dove si può scegliere la propria affiliazione e si clicca di nuovo su “verify”.

La pubblicazione viene archiviata automaticamente nella sezione “verified”.
Se ci fossero due pubblicazioni simili si deve scegliere quale archiviare.