Il robot FACE sarà ospite d'onore al Festival della Scienza Infinitamente, a Verona, il prossimo 16 Marzo.

La Conferenza, dal titolo Cuore di Robot, le Emozioni di FACE, sarà presentata dal Direttore del Centro "E.Piaggio" Danilo De Rossi e introdotta dal filosofo della sceinza Roberto Cordeschi.

Sabato 16 marzo dalle 17.00 alle 18.30 – Auditorium Gran Guardia

Relatori:

Roberto Cordeschi - Dipartimento di Filosofia, Università La Sapienza, Roma

Danilo de Rossi - Centro di Ricerca "E.Piaggio", Università di Pisa

Coordina: Raymond Zreick – Giornalista Focus.it

Abstract

Il ruolo giocato dalle emozioni nell’interazione tra esseri umani è da sempre oggetto di studio. E nei robot possono esserci componenti emotive? Il quesito ha interessato i ricercatori di “FACE Team” del Centro “E. Piaggio” dell’Università di Pisa, che hanno creato FACE (Facial Automaton for Conveying Emotions), un androide di sembianze femminili che riesce a manifestare stati emotivi precisi e riconoscibili. Una prima applicazione dell’automa è stata sperimentata progettando interazioni tra Face e un gruppo di bambini autistici, chiamati a interpretare le espressioni facciali. Una scoperta che apre scenari inesplorati sull’interazione tra esseri umani e robot, con nuove opportunità da esaminare, ma anche interrogativi inediti a cui dare risposta.