Il Centro Piaggio sarà presente all'Internet Festival 2013 - Forme di Futuro

il programma completo a questo link

Digital fabrication 4 life sciences

giovedì 10 ottobre 10 16:00 - 18:00

La fabbricazione digitale permette di ricostruire oggetti solidi tridimensionali a partire da immagini digitali. L’applicazione del processo in campo biomedico permetterà di adattare ogni dispositivo alle esigenze del singolo paziente.

Giovanni Vozzi, Centro Piaggio, Università di Pisa.

Palazzo dei Congressi

CEEDs e FACE

giovedì 10 e venerdì 11 ottobre 10:00 - 18:00

CEEDs è un sistema di realtà virtuale immersiva nato da un progetto di ricerca Europeo di cui Il centro di ricerca “E. Piaggio” dell’Università di Pisa e il laboratorio SPECS dell’università Pompeu Fabra di Barcellona sono parte. Grazie al sistema CEEDs i ricercatori possono studiare sistemi complessi di dati come il cervello umano o le migliaia di reperti rinvenuti in un sito archeologico.

FACE è un robot umanoide avente un volto capace di riprodurre le espressioni facciali umane. È usato per lo studio dell’interazione emotiva e affettiva fra uomo e robot e nel trattamento dei bambini autistici.

Centro Piaggio, Università di Pisa

Stazione Leopolda

IoT Prise

venerdì 11 ottobre 11 15:00 - 18:00

Negli ultimi anni il tema dell’Internet delle cose sta assumendo una rilevanza sempre maggiore, sia in ambito accademico che nel mondo dell’imprenditoria. I talk collegati al progetto IoTPrise che si terranno all’interno dell’Internet Festival hanno l’obiettivo di introdurre al pubblico il progetto stesso e le sue attività che s’inseriscono, appunto, nell’ambito dell’IoT. I talk comprenderanno nella prima fase, la presentazione del progetto e dei partners che vi collaborano; quindi verranno presentate alcune tecnologie funzionali allo sviluppo di oggetti riconducibili al paradigma dell’anythings; per infine introdurre alcuni casi industriali.

Carmelo De Maria e Daniele Mazzei, Centro Piaggio, Università di Pisa

Palazzo dei Congressi

Società di robot: fabbrica intelligente e mobilità urbana

venerdì 11 ottobre 10:00 - 12:00

La rivoluzione tecnologica ha contribuito alla diffusione dei robot di servizio al punto che un futuro in cui robot e uomini si troveranno a coesistere non sembra poi così lontano.

Lucia Pallottino, Centro Piaggio, Università di Pisa.