Piano di rientro Centro di Ricerca “E. Piaggio” (modificato in
base al nuovo Protocollo Anticontagio)
Aggiornamento Protocollo
Anticontagio 11 Agosto
Premessa
L’Università di Pisa in relazione
alle situazioni di pericolo venutesi a creare con la diffusione del SARSCoV-2
ed in conformità alle disposizioni legislative nazionali e regionali, adotta
tutte le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del nuovo
virus negli ambienti di lavoro, disciplinando tutte le misure di sicurezza che
devono essere adottate dai propri dipendenti.
l’Ateneo intende programmare le
proprie attività, tenendo presente gli obiettivi prioritari di seguito
elencati:
• attivare le misure necessarie a
garantire il rientro in presenza ed in sicurezza dei propri dipendenti,
assicurando il rispetto delle prescrizioni vigenti in materia di tutela della
salute adottate dalle competenti autorità;
• consentire le attività
individuali che si realizzano attraverso l’accesso agli studi e agli uffici da
parte dei singoli, adottando le misure di sicurezza;
• consentire le attività nei
laboratori, comunque nel rispetto di adeguate misure di sicurezza;
• consentire le attività di
ricerca, didattiche, di ricevimento degli studenti e gli esami “in presenza”,
in aggiunta alla modalità a distanza;
• privilegiare nel lavoro a
distanza i lavoratori che si trovano in particolari situazioni sanitarie o
familiari.
MODALITÀ DI INGRESSO IN ATENEO
Il Decreto Legge
n.111 del 6 agosto scorso ha introdotto l'obbligo per il personale e per gli
studenti universitari di essere in possesso ed esibire la Certificazione
verde COVID-19 (c.d. Green Pass) per potere accedere alla sede di lavoro e
agli spazi universitari a partire dal 1° settembre 2021. Sono naturalmente
esclusi dall'osservanza di tale obbligo i soggetti esenti dalla campagna
vaccinale in possesso di idonea certificazione medica. Il personale
universitario dovrà autocertificare di essere in possesso del Green Pass, o di
idonea certificazione medica di esenzione, compilando il modulo disponibile ai
link:
UTILIZZO DEGLI SPAZI
·
Le misure di distanziamento
sociale e di barriera, prevedono:
o il
distanziamento interpersonale non inferiore a 1 mt;
o l’utilizzo
obbligatorio di dispositivi protettivi per l’apparato respiratorio (mascherina
chirurgica o FFP2) in spazi chiusi e in spazi aperti, nel caso non sia
possibile mantenere il distanziamento interpersonale;
·
La capienza dei laboratori e uffici è:
o 3+1
pax laboratorio di biofabbricazione (* presenza
sporadica)
o 10 pax laboratorio di robotica
o 14
pax laboratorio di materiali/sistemi intelligenti
o 6
pax stanza dottorandi (ex A32)
o 3 persone nell’ufficio
dei project managers
o 3 persone nella stanza
dei ricercatori
o 2 persone Ufficio
amministrazione (Carau, Filidei).
·
La sala riunioni non sarà più usata, perché è “zona di passaggio”
e per indossare i DPI.
·
La cucina non può essere usata per mangiare ma solo
per prendere caffè e/o acqua (una persona alla volta)
·
Nel caso di scrivanie e postazioni condivise, ognuno dovrà pulirle
prima e dopo il suo utilizzo con salviette igienizzanti messe loro a
disposizione dall’Ateneo o con soluzioni di etanolo 70%.
RIASSUNTO
DELLE NORME ANTICONTAGIO COVID19 PER L’ACCESSO AL CENTRO PIAGGIO
·
È obbligatorio essere muniti di una delle Certificazioni
verdi COVID-19 (c.d. Green Pass) o di idonea certificazione medica di
esenzione;
o
in presenza di altre persone (anche in movimento) mantenere una
distanza di almeno 1 mt e di 1,5 metri dalle aperture di ventilazione di
dispositivi per la climatizzazione.
·
PROVVEDERE frequentemente al ricambio d’aria negli ambienti di
lavoro mediante apertura delle finestre. Si raccomanda di aprire le finestre,
tenendole aperte per almeno 10-15 minuti, al momento dell’accesso al locale di
lavoro, periodicamente durante l’orario di lavoro (almeno ogni 2-3 ore) e prima
di uscire.
LABORATORI – INFORMAZIONI
AGGIUNTIVE:
Consultare questa pagina per tutti
gli avvisi e aggiornamenti.