Piano di rientro Centro di Ricerca “E. Piaggio” (modificato in base al nuovo Protocollo Anticontagio)

Aggiornamento Protocollo Anticontagio 11 Agosto

Premessa

L’Università di Pisa in relazione alle situazioni di pericolo venutesi a creare con la diffusione del SARSCoV-2 ed in conformità alle disposizioni legislative nazionali e regionali, adotta tutte le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del nuovo virus negli ambienti di lavoro, disciplinando tutte le misure di sicurezza che devono essere adottate dai propri dipendenti.

l’Ateneo intende programmare le proprie attività, tenendo presente gli obiettivi prioritari di seguito elencati:

• attivare le misure necessarie a garantire il rientro in presenza ed in sicurezza dei propri dipendenti, assicurando il rispetto delle prescrizioni vigenti in materia di tutela della salute adottate dalle competenti autorità;

• consentire le attività individuali che si realizzano attraverso l’accesso agli studi e agli uffici da parte dei singoli, adottando le misure di sicurezza;

• consentire le attività nei laboratori, comunque nel rispetto di adeguate misure di sicurezza;

• consentire le attività di ricerca, didattiche, di ricevimento degli studenti e gli esami “in presenza”, in aggiunta alla modalità a distanza;

• privilegiare nel lavoro a distanza i lavoratori che si trovano in particolari situazioni sanitarie o familiari.

MODALITÀ DI INGRESSO IN ATENEO

Il Decreto Legge n.111 del 6 agosto scorso ha introdotto l'obbligo per il personale e per gli studenti universitari di essere in possesso ed esibire la Certificazione verde COVID-19 (c.d. Green Pass) per potere accedere alla sede di lavoro e agli spazi universitari a partire dal 1° settembre 2021. Sono naturalmente esclusi dall'osservanza di tale obbligo i soggetti esenti dalla campagna vaccinale in possesso di idonea certificazione medica. Il personale universitario dovrà autocertificare di essere in possesso del Green Pass, o di idonea certificazione medica di esenzione, compilando il modulo disponibile ai link:

UTILIZZO DEGLI SPAZI

·         Le misure di distanziamento sociale e di barriera, prevedono:

o    il distanziamento interpersonale non inferiore a 1 mt;

o    l’utilizzo obbligatorio di dispositivi protettivi per l’apparato respiratorio (mascherina chirurgica o FFP2) in spazi chiusi e in spazi aperti, nel caso non sia possibile mantenere il distanziamento interpersonale;

·         La capienza dei laboratori e uffici è:

o    3+1 pax laboratorio di biofabbricazione (* presenza sporadica)

o    10 pax laboratorio di robotica

o    14 pax laboratorio di materiali/sistemi intelligenti

o    6 pax stanza dottorandi (ex A32)

o    3 persone nell’ufficio dei project managers

o    3 persone nella stanza dei ricercatori

o    2 persone Ufficio amministrazione (Carau, Filidei).

·         La sala riunioni non sarà più usata, perché è “zona di passaggio” e per indossare i DPI.

·         La cucina non può essere usata per mangiare ma solo per prendere caffè e/o acqua (una persona alla volta)

·         Nel caso di scrivanie e postazioni condivise, ognuno dovrà pulirle prima e dopo il suo utilizzo con salviette igienizzanti messe loro a disposizione dall’Ateneo o con soluzioni di etanolo 70%.

RIASSUNTO DELLE NORME ANTICONTAGIO COVID19 PER L’ACCESSO AL CENTRO PIAGGIO

·         È obbligatorio essere muniti di una delle Certificazioni verdi COVID-19 (c.d. Green Pass) o di idonea certificazione medica di esenzione;

o   in presenza di altre persone (anche in movimento) mantenere una distanza di almeno 1 mt e di 1,5 metri dalle aperture di ventilazione di dispositivi per la climatizzazione.

·         PROVVEDERE frequentemente al ricambio d’aria negli ambienti di lavoro mediante apertura delle finestre. Si raccomanda di aprire le finestre, tenendole aperte per almeno 10-15 minuti, al momento dell’accesso al locale di lavoro, periodicamente durante l’orario di lavoro (almeno ogni 2-3 ore) e prima di uscire.

LABORATORI – INFORMAZIONI AGGIUNTIVE:

Consultare questa pagina per tutti gli avvisi e aggiornamenti.